PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE COMPONENTI PER L'AUTOMAZIONE PNEUMATICA
La particolare attenzione posta da Sistem Pneumatica verso l'utilizzo di strumenti progettuali tecnologicamente avanzati, ha portato negli ultimi anni ad una progettazione ingegneristica basata su strumenti di disegno ed analisi (quali il CAD 3D ed il FEM) estremamente performanti, ed al miglioramento quindi dei prodotti che offriamo alla nostra clientela. Gli strumenti utilizzati, permettono infatti di ridurre le tempistiche di sviluppo dei nuovi prodotti e di ottenere prestazioni superiori, in modo da fornire rapide e soddisfacenti risposte alle esigenze del mercato. Allo stesso modo, anche sotto l'aspetto produttivo, Sistem Pneumatica è da sempre impegnata al continuo miglioramento e aggiornamento del parco macchine di lavorazione e di montaggio, necessità rivolta ad offrire elevata qualità a costi concorrenziali.
sistem pneumatica -dettaglio tecnico raccordo
sistem pneumatica -dettaglio tecnico raccordo

La raccorderia ad innesto rapido di "Sistem Pneumatica" è stata progettata per un impiego in impianti industriali funzionanti con aria compressa a bassa pressione (vedi le schede tecniche delle varie linee) come fluido di movimentazione. Come dimostrato dalle prove eseguite dall'ISTITUTO DI MACCHINE dell'Università degli Studi di Bologna, le caratteristiche costruttive sono tali da fornire prestazioni anche superiori a quelle dichiarate, ma in ogni caso ogni utilizzo al di fuori del campo e delle prestazioni indicate nelle schede tecniche è da considerarsi sotto la piena responsabilità dell'utilizzatore. All'interno di tutti gli articoli ad INNESTO RAPIDO, la tenuta sul tubo avviene tramite una guarnizione esterna ad esso, la quale garantisce comunque il pieno passaggio della portata del tubo all'interno del raccordo. La conformazione interna dei raccordi ed il sistema di tenuta realizzato, consentono l'utilizzo di questi componenti anche in impianti con applicazione del VUOTO INDUSTRIALE (-75kPa).

L'impiego della raccorderia Sistem Pneumatica è indicato per un veloce realizzo di impianti a circuito pneumatico, tramite l'utilizzo di tubi in materiale plastico. Questi prodotti devono essere utilizzati nelle condizioni indicate nelle schede tecniche dei vari prodotti, relativamente alla pressione ed alla temperatura. I dati tecnici sono riferiti ad una temperatura ambiente di +25°C, possono quindi cambiare al variare della temperatura di utilizzo. Questa raccorderia non deve essere impiegata in applicazioni ove la sua criticità sia pregiudizievole per l'incolumità delle persone o delle cose, e comunque dove vi sia bisogno di un componente con caratteristiche di sicurezza generale. Prima di utilizzare questi prodotti con fluidi differenti da quello indicato (aria compressa per uso industriale), per applicazioni non industriali, in sistemi medico sanitari o altre applicazioni non specificatamente indicate nella documentazione, consultare il nostro ufficio tecnico. In seguito all'utilizzo errato, all'invecchiamento o al malfunzionamento, i componenti utilizzati in impianti pneumatici possono danneggiarsi. E' pertanto importante che i progettisti degli impianti prendano in considerazione tutte le possibilità di rottura dei componenti utilizzati nell'impianto pneumatico e prevedano dispositivi di sicurezza per evitare lesioni all'operatore o danneggiamenti all'impianto.
"La nostra forza è la volontà realizzare...
il nostro scopo è saperci migliorare"

click to UP